TorCom

 

Sinaptica IT ha realizzato l'applicazione TorCom® per Android, funzionante su rete Tor, al fine di consentire attraverso il WEB un’agile comunicazione scritta, non tracciabile e sicura, garantendo con ciò l'anonimato tecnico dell’utente anche in presenza di scambi bidirezionali di corrispondenza, resi possibili dalla reciproca piena reperibilità.

Grazie all’app TorCom® si può comunicare in completo anonimato con la Pubblica Amministrazione, così come con qualsiasi entità privata interessata alla gestione delle segnalazioni, al fine di portare all’attenzione dell’organismo preposto i possibili rischi di illecito o negligenza di cui si è venuti a conoscenza.

Tra le misure di maggiore rilievo introdotte dalla Legge 190/2012 è da annoverare la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito. La ratio della norma è quella di evitare che il dipendente ometta di effettuare segnalazioni per il timore di subire conseguenze pregiudizievoli o perché il contesto culturale è restio alla palese segnalazione di comportamenti altrui. E’ pertanto essenziale ammettere l’anonimato, in quanto la segnalazione ha sostanziale funzione di allerta, dotandosi di strumenti informatici che consentono il dialogo con il segnalante anonimo, quali l’applicazione TorCom® di Sinaptica IT.

L’applicazione TorCom® non acquisisce né diffonde alcuna informazione sull’utente o sull’apparecchio. L’utente sceglie un proprio PIN d’accesso al solo scopo di prevenire l’uso indesiderato dell’applicazione da parte di terzi.

Nella memoria dello smartphone non viene memorizzata alcuna informazione, incluso il PIN d’accesso. In caso di smarrimento, furto o temporanea appropriazione da parte di terzi non sarà quindi possibile acquisire alcuna informazione sull’eventuale precedente uso di TorCom®, né su eventuali comunicazioni avvenute tramite l’applicazione.

TorCom® garantisce:

- l’anonimato (per il segnalante), a livello tecnico;

- la bidirezionalità (il segnalante invia e riceve comunicazioni);

- la cifratura dei dati (tutti i dati in transito sono cifrati);

- la non tracciabilità del segnalante (nessuna informazione anagrafica o atta all’identificazione viene chiesta o registrata durante le comunicazioni).

 

Il servizio TorCom® è disponibile:

On Cloud”, utilizzando il CED di Sinaptica IT presso i cui server l’unità anticorruzione (o l’organo preposto alla ricezione di segnalazioni e comunicazioni) interagisce da remoto tramite il proprio account;

On Premises”, utilizzando il CED del cliente, su un’autonoma istanza del sistema di comunicazione basato sulla piattaforma Archimede®.